Azienda

La Millefiori Oliviero è specializzata da anni nella produzione artigianale di torroni.

Per la realizzazione dei nostri prodotti utilizziamo tecniche della tradizione pasticcera, tramandate di padre in figlio, per assicurarvi tutta la genuinità dei “torroni di una volta”.

Tra la natura e il fascino di luoghi incontaminati e senza tempo della Verde Irpinia, nasce la MILLEFIORI, azienda di produzione dolciaria artigianale. Le sue piccole dimensioni garantiscono e assicurano una cura attenta e scrupolosa del singolo prodotto in ogni fase della sua lavorazione e, al contempo, generano nei nostri lavoratori un forte senso di appartenenza e familiarità con l’azienda stessa. Lontani dagli standard delle grandi industrie, i nostri prodotti sono dedicati alle persone che amano assaporare prelibatezze dai sapori antichi e specialità dolciarie autentiche, proprie della nostra tradizione Irpina.

Il Torrone: la lenta e meticolosa arte della lavorazione

La MILLEFIORI per noi rappresenta la tradizione familiare del “fare il torrone” secondo la ricetta tramandata nella nostra famiglia sin dal 1850. Solo dall’accurata selezione di materie prime pregiate può essere garantita la migliore qualità possibile.Il nostro obiettivo è quello di realizzare un prodotto dal gusto unico e inconfondibile, nel rispetto della nostra tradizione ultra centenaria.

Ancora oggi il lavoro manuale e artigianale costituisce, nel nostro laboratorio, un elemento essenziale e imprescindibile che caratterizza ogni singolo processo di lavorazione.Particolare attenzione deve essere riservata ai tempi di produzione:I tempi lunghi e lenti…Bisogna essere pazienti e meticolosi per ottenere un amalgama perfetta e concepita a regola d’arte!Il nostro Torrone viene posato su stampi di legno, ove è presente l’ostia, interamente a mano. Il prezioso apporto artigianale dell’uomo conferisce al prodotto un fascino senza tempo e trasmette l’emozione antica di un “prodotto di bottega” intriso dei suoi piccoli segreti.

La storia dei nostri prodotti: tra Tradizione e Innovazione

Il nostro bisnonno, Cosimo Oliviero, apprese l’arte del torrone da Mastri Torronai Irpini e nel 1850 cominciò la sua attività artigianale.Più tardi nostro nonno Giovanni, facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti, riuscì a perfezionare e ampliare la gamma dei prodotti che gli erano stati tramandati.

Nel 1950, sempre fedeli alla tradizione artigianale, nostro padre Enrico insieme al fratello Gerardo, misero a punto ulteriori ricette, oltre a quelle del Torrone, cimentandosi anche nel campo della Pasticceria, Biscotteria, e dei Croccanti, trasformando la piccola “bottega di famiglia” in una vera e propria Impresa Artigiana.Tra soddisfazioni e sacrifici, in azienda cominciano a vedersi i primi macchinari, come in un sogno…

Oggi siamo noi, Vittorio ed Emanuela Oliviero, custodi dell’esperienza tramandataci, a scrivere con gioia e passione la storia della nostra “tradizione dolciaria”!Investiamo sulla nostra azienda e nelle nuove tecnologie ma rimanendo fedeli alla Nostra Storia di Famiglia.Fieri ed orgogliosi di rappresentare questa realtà, abbiamo ampliato il nostro amore per il dolce, spingendoci dal Torrone ai Lievitati…, riproponendoci, ancora una volta, “Custodi del Sapore

Solo da una terra ricca di natura e tradizioni centenarie, può nascere una così alta qualità produttiva e rigorosamente artigianale, di un prodotto così vicino alla storia di chi, con passione ne produce ogni singolo pezzo.Lontano dagli standard delle grandi industrie, i nostri prodotti sono dedicati alle persone che amano assaporare le uniche e vere specialità dolciarie dell’Irpinia.

Quattro generazioni di torrone…

MILLEFIORI Oliviero è la nostra tradizione familiare incontestabile di fare il torrone, le cui origini risalgono alla metà del 1800, quando il nostro bisnonno, Cosimo Oliviero, apprendendo la e meticolosa arte da vari torronai provenienti da alcune Regioni d’Italia, sulle pendici di Montevergine (AV), iniziò la sua attività artigianale.In seguito Giovanni Oliviero, nostro nonno, con grande abilità e vocazione riuscì a perfezionare ed ampliare i prodotti tramandati dal padre, proponendoli personalmente nelle varie feste che si svolgeranno nei paesi di tutta la Campania, fino a fermarsi a Materdomini piccola frazione di Caposele (AV), un luogo ricco di spiritualità e sacralità!

Qui nel suo primo laboratorio, preparava i dolci che venivano consumanti dai pellegrini in visita al Santuario di San Gerardo, senza mai fermare però la sua attività ambulante, che lo portò a promuovere i suoi prodotti piazza per piazza, insieme alla sua famiglia!

Intorno al 1950, fedeli alla tradizione artigianale, e credendo fortemente nella prospettiva imprenditoriale, nostro padre Enrico insieme al fratello Gerardo, misero a punto ulteriori ricette che comprendevano oltre al torrone anche biscotti e croccanti.Grazie alla loro interessante collaborazione, non fu difficile costruire una vera e propria azienda, questa volta a Lioni (AV), un importante centro commerciale dell’Irpinia.

Dopo 100 anni di attività, come in un sogno, cominciavano ad apparire in azienda i primi macchinari… finalmente i prodotti venivano sfornati ed incartati più velocemente e con professionalità, per una clientela molto ampia ed esigente proveniente da tutta Italia.

Il terremoto del 23 novembre 1980 non risparmiò l’azienda, le persone e i sogni dei due fratelli. I nuovi macchinari appena comprati e non ancora collaudati, erano seppelliti dalle macerie, anni di lavoro svaniti in pochi secondi, il morale era a pezzi ma non le ricette e la voglia di fare…Subito dopo, ripartendo completamente da zero, con una nuova azienda e nuovi progetti, la Millefiori Oliviero riuscì a portare i suoi prodotti anche oltreoceano, in Venezuela e Canada, là dove molti emigranti italiani assaporavano con gioia gli ingredienti naturali, sapientemente preparati, della propria terra d’origine.

Oggi, fedeli alla tradizione artigianale ma investendo sulle nuove tecnologie, siamo noi Vittorio ed Emanuela Oliviero, a scrivere nella gioia e creatività la storia della nostra tradizione dolciaria!In una nuova azienda di 2500 mq, affiancati da esperti tecnici e validi collaboratori, abbiamo ampliato il nostro “amore per il dolce”, dal torrone ai lievitati, riproponendoci ancora una volta come i nuovi “Custodi del Sapore

Contattaci su Whatsapp
Iscriviti alla
nostra newsletter
10%

Riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul sito